Graphic Design – Illustrazione – Fotoritocco

La ricerca, vista da vicino.

Locandina Notte dei Ricercatori Torino 2017

Locandina notte dei ricercatori Torino 2017

Anno: 2017

Cliente: Sistema Scienze Piemonte.

Brief: Realizzare la locandina da utilizzare come immagine simbolo della Notte dei Ricercatori a Torino, un evento notturno in cui la comunità scientifica si apre al pubblico e mostra l’importanza del proprio lavoro.

Concept e claim

Dettaglio design locandina

Per veicolare i valori di CLoSER (Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility) perché non unire due simboli

Da un lato il microscopio rappresenta la ricerca: la volontà di cambiare il punto di vista, per guardare da vicino cose che ci sarebbero altrimenti inconoscibili.
Proprio quello che fa il ricercatore quotidianamente è ciò che invitiamo la società a fare: osservare da vicino la ricerca, anche tramite l’interazione con i ricercatori che sarà possibile il 29 settembre.

Dall’altro lato c’è la luna che indica il cammino nella notte, ma che è anche uno dei simboli più grandi di ciò che la ricerca può farci raggiungere e che rappresenta gli obiettivi e l’importanza della ricerca.

Da questo ragionamento discende la scelta del fotomontaggio per unire i due simboli e il claim “la ricerca, vista da vicino”.

Locandina

Locandina Notte dei Ricercatori Torino 2017