Francesco D'Agostino
Digital Designer

Comunicare il brand di un oggetto di uso comune

Message ON a bottle

Servizi
Progetto
Cliente
In breve:

Progetto universitario in cui l’obiettivo assegnato è quello di creare un progetto di comunicazione innovativo e originale a partire da un oggetto molto semplice e di uso comune come una bottiglia di plastica tenendo conto delle caratteristiche, proprietà e valori dell’oggetto stesso. Per farlo sono state affrontate diverse fasi progettuali, dalla ricerca alla realizzazione di un evento di presentazione per il brand – attraverso la creazione di una strategia di marca e di una “macchina comunicativa”.

Team:
Martina Barri – Nicola Brignoli – Francesco D’Agostino – Gianluca Dellara.
Message On a Bottle - immagine di copertina

Processo creativo

Concept: Message ON a bottle

La bottiglia di plastica è un oggetto quotidiano, di largo consumo e breve utilizzo, nonostante il materiale sia molto più duraturo. La dispersione nell’ambiente ha portato a situazioni di emergenza e la questione, negli ultimi anni, è sempre più sentita dall’opinione pubblica.

Partendo da una situazione problematica, si è deciso di volgere a proprio favore le caratteristiche di durevolezza e riutilizzabilità della plastica attraverso l’attuazione di un’economia circolare in cui, attraverso la partecipazione attiva delle varie realtà coinvolte, il rifiuto, correttamente smaltito, torna ad essere materia prima.

In questo senso la bottiglia diventa essa stessa portatrice del messaggio. Il “message on a bottle” che punta al coinvolgimento dell’intera società è proprio il contributo che ognuno di noi può dare. Un semplice gesto, come quello che facciamo per buttare una bottiglia, è fondamentale per far sì che un effettivo cambiamento avvenga.

La bottiglia diventa così simbolo di qualcosa di nuovo, una possibilità, in quanto potrà avere nuova vita diventando qualcosa d’altro, e successivamente qualcosa d’altro ancora.

Implementazione

Exhibit Design

Un luogo adatto a veicolare questo messaggio sono i grandi eventi e le fiere di settore.

Si è pensato – all’inizio di queste manifestazioni – di distribuire bottigliette d’acqua e contestualmente invitare a visitare lo stand del brand Plustic.

Una volta giunto allo stand l’utente può osservare sulle pareti una serie di infografiche con i dati relativi all’economia circolare in Italia, visualizzando gli obiettivi da raggiungere e i progressi fatti nell’anno.

Di fianco ai dati generici per l’Italia sono presenti quelli relativi alla fiera e alle bottigliette che all’interno della fiera sono state correttamente smaltite.

A questi dati si aggiunge una macchina comunicativa che può essere azionata solo tramite la riconsegna simbolica della bottiglietta di plastica da smaltire.

La macchina, una volta azionata, consentirà al pubblico di stampare un messaggio sulla bottiglia, completando quindi idealmente il ciclo dell’economia circolare.

Implementazione

Macchina comunicativa

La macchina comunicativa è stata realizzata in materiali riciclati [in buona parte recuperati da vecchie stampanti a nastro] con alcuni componenti progettati appositamente e stampati in 3D.
Il software che la controlla è stato invece scritto in C++ sfruttando le piattaforme Arduino e Processing.

Hai in mente un progetto simile?

Contattami per realizzarlo insieme!

Casi studio simili