Ciao! Sono Francesco, un designer freelance. Mi occupo di progettare e realizzare siti web e produrre campagne e grafiche pubblicitarie per aiutarti a promuovere la tua impresa.
Amo il lavoro di designer perché ogni progetto che mi viene offerto presenta richieste, esigenze, problemi e soluzioni diverse. Ogni volta è una nuova occasione per mettersi in gioco, per conoscere una nuova realtà, per studiare e mettere a frutto nuove tecniche ed esperienze.
Oltre a Graphic, Web e UI-UX Design, ho una passione per modellazione e stampa 3D, la programmazione e il mondo “maker” in generale. Ambiti che spesso si intersecano fruttuosamente con il mio lavoro.



– Per formazione sono un designer della comunicazione, mi sono laureato al Politecnico di Milano nel 2017.
– Mi occupo di Graphic Design, UI e UX Design per il web.
– La mia base operativa è in provincia di Torino – a Giaveno, precisamente – ma lavoro in remoto con clienti da tutta Italia e dal mondo.
Intendo il mio ruolo di designer come quello di progettista a tutto tondo. Presto molta attenzione alla componente estetica dei progetti a cui partecipo (che siano rebranding, siti web o anche solo loghi o illustrazioni), ma allo stesso tempo cerco sempre di prevedere il modo in cui quel progetto prenderà forma nella realtà e adattarlo all’uso specifico che ne verrà fatto. Non esiste una soluzione unica a tutti i problemi, è il metodo, il design thinking, che porta a individuare di volta in volta la soluzione migliore. Ogni progetto presenta richieste, esigenze, problemi nuovi che richiedono soluzioni specifiche.
Quando posso mi piace “sporcarmi le mani” e trasformare quelli che spesso nel nostro lavoro sono progetti o prototipi virtuali in qualcosa di tangibile; lavorare con il codice, con la stampa tradizionale o 3D, con l’elettronica, ma anche a volte con martello e chiodi.
Sono nato a Torino poco più di un quarto di secolo fa. Da piccolo avevo una passione per il disegno, i lego, i videogiochi e il calcio.
Calcio e videogiochi sono rimasti come passatempi, ma dal disegno e dai lego [non quelli brandizzati da film e fumetti, mi raccomando] mi porto dietro la fascinazione per il comporre, smontare, rimontare, creare forme nuove e modificarne di vecchie. Che è poi la base della comunicazione visiva.
A fine liceo scientifico, dopo aver trovato quasi per caso un libro di Bruno Munari intitolato “Design e comunicazione visiva” ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Design della comunicazione del Politecnico di Milano.
Al “Poli”, oltre a fare pratica con i metodi tradizionali del graphic design, ho coltivato la mia passione per il design e la tecnologia concentrandomi soprattutto sull’interaction design e ho coltivato i miei interessi per la tecnologia, sviluppando anche progetti che prevedevano l’uso di componenti elettroniche (Arduino e Raspberry Pi) e la produzione di prototipi stampati in 3D.
Dopo l’università ho lavorato tre anni per la Giemme srl di Torino dove – oltre a riprogettare e mettere a punto la comunicazione aziendale (cartacea e su web) – ho portato in azienda la mia passione per modellazione e stampa 3D creando un piccolo reparto di “rapid prototyping” per realizzare prototipi e matrici di stampa. Ho avuto inoltre modo di familiarizzare con le varie tecniche di stampa utilizzate nell’azienda (serigrafia, stampa digitale, plotter, tampografia e incisione sia tramite fresa CNC che laser).
Dal 2020 lavoro come designer freelance.