Il progetto
La notte dei ricercatori - CLoSER
La Notte dei Ricercatori è un evento notturno che si tiene annualmente a Torino e in altre città europee in cui la comunità scientifica si apre al pubblico e mostra l’importanza del proprio lavoro.
L’evento è ispirato all’iniziativa dell’unione europea chiamata “CLoSER” (Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility).
Obiettivi
Divulgare la ricerca scientifica
L’obiettivo principale dell’evento è mettere in comunicazione il mondo della ricerca, delle università e dei ricercatori con la cittadinanza, mostrare quello che la ricerca riesce ad ottenere, i traguardi raggiunti e quelli in arrivo. La brand identity deve veicolare visivamente questi valori.
Processo creativo
Concept e claim
Per veicolare i valori della Notte dei Ricercatori ho pensato di unire due simboli:
- Da un lato il microscopio rappresenta la ricerca: la volontà di cambiare il punto di vista, per guardare da vicino cose che ci sarebbero altrimenti inconoscibili.
Proprio quello che fa il ricercatore quotidianamente è ciò che invitiamo la società a fare: osservare da vicino la ricerca, anche tramite l’interazione con i ricercatori che sarà possibile il 29 settembre. - Dall’altro lato c’è la luna che indica il cammino nella notte, ma che è anche uno dei simboli più grandi di ciò che la ricerca può farci raggiungere e che rappresenta gli obiettivi e l’importanza della ricerca.
Da questo ragionamento discende la scelta del collage che unisce i due simboli e il claim “la ricerca, vista da vicino”.
Implementazione
La locandina dell'evento