Progetto e obiettivi
Un centro operativo per comunicazione e marketing
L’obiettivo principale del sito web di Giemme srl è quello di fungere da hub centrale in cui vengono radunati, nella forma più completa ed estesa, tutti i contenuti che verranno rielaborati e redistribuiti nei vari canali di marketing.
La Giemme si occupa di progettare e produrre una vasta gamma di gadget e merchandising promozionale. Il sito rispecchia l’ampiezza del catalogo di prodotti e servizi offerti e mette ordine nei relativi contenuti, dividendoli in diversi “content type” tra cui catalogo prodotti, catalogo servizi, portfolio, sezione notizie ed una sezione in cui curare delle landing page per esigenze di marketing e adv più specifiche.
UI Design
Design System
Per guidare lo sviluppo dell’interfaccia utente del sito è stato creato un Design System che, riprendendo il lavoro svolto sulla Brand Identity di Giemme, definisce le regole che i vari componenti del tema devono seguire secondo il seguente schema:
– Elementi base: font, colori, spaziature, separatori.
– Blocchi: pulsanti, immagini, icone, blocchi di testo, ecc.
– Pattern: insiemi di più blocchi che formano delle sezioni complete.
– Template: definiscono i layout di pagine intere con contenuti specifici come: archivi di contenuti, casi studio, singole pagine di servizi e articoli del blog.
Qui di seguito alcuni tra blocchi e pattern progettati per il sito.
Implementazione
Mappa contenuti e CPT
Per rendere più facile l’interazione con i contenuti – sia internamente all’azienda in fase di produzione e pubblicazione, sia esternamente agli utenti che si affacciano per la prima volta sul sito – sono stati realizzati una serie di Custom Post Types con campi, categorie e tag specifici che guidano nell’inserimento dei contenuti e consentono di richiamarli facilmente tramite query dove necessario lato front-end.
Tra questi ci sono casi studio del portfolio, catalogo prodotti, elenco servizi, lavorazioni svolte, post per notizie ed eventi.
Implementazione
UI sito web
Alcune sezioni e pagine dal sito web ultimato.
Implementazione
Landing page per campagne di marketing
Oltre ai CPT illustrati in precedenza, è stata creata anche una serie di template che permette ai commerciali e collaboratori lato marketing e SEO dell’azienda di creare landing page da usare per campagne specifiche.
Risultati
Aumento conversioni e interesse sul sito
Il confronto tra il primo semestre con il nuovo redesign rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente mostra un incremento dei contatti ricevuti tramite il sito, un generale maggiore coinvolgimento e interazione del pubblico con i contenuti oltre a un aumento delle visite sul sito da dispositivi mobile.
Tempo di permanenza sul sito
Visite da dispositivi mobile
Numero di contatti su form del sito