Graphic Design della Brand Identity per Giemme srl: raccolta che parte dal brand book con le linee guida dell’identità visiva ai vari progetti di comunicazione visiva seguiti.
Giemme è un’azienda del torinese che si occupa di ideare, progettare e produrre merchandising e gadget promozionali in vari settori tra cui sport e araldica militare.
Lavorando su un catalogo prodotti ampio, su vari mercati e con target differenti, sia B2C che B2B, è necessario avere un’identità visiva coerente che consenta al pubblico di identificare facilmente il brand nei vari canali in cui questo viene comunicato.
Questo caso studio raccoglie vari progetti realizzati dal 2018 ad oggi per conseguire questo obiettivo.
Avendo Giemme già un logotipo riconoscibile e riconosciuto nel suo settore, questo è stato mantenuto realizzando solo dei piccoli interventi per renderne più coerenti le spaziature, gli spessori e facilitarne la lettura su piccoli formati e a schermo.
Quello su cui si è più lavorato sono tutti gli altri elementi della Brand Identity: dalla ricerca sulla storia del marchio, la definizione dei valori e il riordino dei contenuti esistenti, alla creazione di nuovi contenuti, linee guida e regole per comunicarli visivamente. Tutto questo lavoro è contenuto nel Brand Book.
Alcuni esempi di materiale progettato per uso interno come biglietti da visita, carta intestata, buste da lettera.
Illustrazione che celebra i 30 anni di attività dell’azienda raffigurandone i vari reparti e il personale che la compone.
Due brochure promozionali realizzate per campagne di comunicazione su target specifici.
Il progetto del sito web segue le linee guida dell’identità visive le arricchisce con un Design System specifico per il digitale che è trattato in un suo caso studio specifico.